Finalmente riapriamo le porte di Al Fresco giardino e bistrot, la nostra oasi di verde all’interno del palazzo seicentesco di Casa San Francesco nel cuore di Ballarò, a Palermo.

L’emergenza Coronavirus ha fatto slittare a giugno la riapertura prevista per aprile, ma adesso, adottate tutte le misure di sicurezza necessarie, Al Fresco è pronto ad accogliere i primi avventori, anche tra i più piccoli: in calendario infatti sono previsti i laboratori estivi per bambini gestiti dalla cooperativa Palma Nana e le letture ad alta voce di Dudi.

Tra le novità della seconda stagione del bistrot un menù tutto nuovo, in cui la consulenza di Slow Food è stata decisiva per la scelta di prodotti di prossimità, sostenibili e fortemente identitari. Spiccano le preparazioni fatte a mano, come il pane fresco realizzato da noi con un lievito madre tramandato da due generazioni, e piatti che sono frutto di collaborazioni eccellenti, come le panelle realizzate con la farina “antimafia” di Libera Terra.

Tra i piatti gourmet e le atmosfere rilassanti del giardino, curato dalle mani esperte della cooperativa sociale Parco Uditore, non dimentichiamo il focus del bistrot, ovvero la sua natura sociale: Al Fresco infatti è gestito in toto dal team di Cotti in Fragranza, che coinvolge ragazzi detenuti ed ex detenuti, giovani migranti e persone accolte dai poli notturni e diurni per i senza dimora che hanno voluto darsi una seconda possibilità.

Ma non solo: Al Fresco si trova all’interno di Casa San Francesco, uno spazio che ospita progetti per le persone a rischio di marginalità sociale, che a vario titolo vengono coinvolte nella vita quotidiana del bistrot.

Diverse le realtà che hanno supportato il progetto: in primis Fondazione San Zeno, a fianco di Cotti in Fragranza sin dagli inizi, Fondazione Con il Sud, Unicredit, Chiesa Valdese, Legacoop e Inail.

Il bistrot ha riaperto dunque il suo giardino in vicolo Brugnò 1 il 10 giugno 2020. Sarà aperto tutti i mercoledì e i giovedì dalle 11 alle 19, mentre da venerdì a domenica l’orario sarà esteso, dalle 11 alle 24. Chiuso, invece, il lunedì e il martedì.

Il nostro consiglio? Seguite Al Fresco su Facebook e Cotti in Fragranza su Instagram per rimanere aggiornati su tutti gli eventi in calendario e per scoprire le bontà che proporremo tra le fronde del nostro giardino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Newsletter

Iscriviti per ricevere notizie freschissime e promozioni.
Per te subito uno sconto del 10%!

Il laboratorio ci impegna tantissimo, quindi non temere: ti scriveremo solo quando ne vale la pena!