News

Cotti in Fragranza e la collaborazione stellata: arriva la Torta croccante al pistacchio firmata da Niko Romito

Oggi vi presentiamo un nuovo prodotto della nostra gamma, realizzato artigianalmente con ingredienti del territorio: la Torta croccante al pistacchio.

Non è una torta qualsiasi, però, questa dolce novità: si tratta infatti di una ricetta originale dello chef abruzzese 3 stelle Michelin Niko Romito, che ha reinterpretato la “sbrisolona”, torta tipica della tradizione settentrionale, con materie prime siciliane.

Una collaborazione avviata a luglio 2019 con un periodo di formazione direttamente a Castel di Sangro, destinato a proseguire all’interno del laboratorio dell’Istituto Penale e per affiancare gli “spin-off” di Cotti in Fragranza: il bistrot Al Fresco (per quanto riguarda la panificazione, fiore all’occhiello del menù) e lo spazio rigenerato di Casa San Francesco, con il progetto “Svolta All’Albergheria”, finanziato da Fondazione CON IL SUD.

“Poter collaborare con lo chef Romito, imparando insieme a lui tutte le fasi della preparazione della Torta croccante, è stata per i nostri ragazzi un’esperienza molto importante” racconta la responsabile del progetto Nadia Lodato. “La sua attenzione, cura e amore per gli ingredienti sono stati un esempio per il nostro laboratorio. Lavorare con uno uno staff altamente qualificato trasmette inoltre ai nostri giovani colleghi la consapevolezza di poter stare a fianco dei migliori, di poter realizzare cose eccellenti e di volgere lo sguardo verso un futuro accogliente e carico di possibilità.”

Soddisfazione anche nelle parole dello chef: “La formazione, la conoscenza, il sapere e il saper fare, sono l’unico vero ascensore sociale del mondo che verrà. Per i ragazzi che oggi si trovano in un carcere minorile, la formazione può diventare l’opportunità di riscatto, di cominciare a scrivere un capitolo nuovo della loro vita, il primo di tanti. Nel 2018 ho fatto un viaggio in Bolivia, ho incontrato bambini e ragazzi con un passato difficile, con una vita in bilico tra il buio e luce. Gli ho insegnato a fare il pane e gli ho raccontato la mia storia. Loro mi hanno fatto un regalo; mi hanno promesso che la loro storia me la racconteranno la prossima volta ci vedremo. Bisogna dare ai giovani la speranza e poi fornirgli gli strumenti per crederci e costruire il loro futuro. Questo per me è il senso profondo della formazione.”

La Torta croccante al pistacchio è disponibile sul nostro shop online, insieme a una proposta per la Festa della mamma. Un dolce che è anche il racconto di una collaborazione preziosa e significativa, all’insegna delle eccellenze italiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Newsletter

Iscriviti per ricevere notizie freschissime e promozioni.
Per te subito uno sconto del 10%!

Il laboratorio ci impegna tantissimo, quindi non temere: ti scriveremo solo quando ne vale la pena!