Si terrà il 19 ottobre, negli spazi dell’ Urban Center Siracusa, il Jail Career Day, un evento di respiro regionale realizzato in partnership dalle Cooperative Rigenerazioni di Palermo e L’Arcolaio di Siracusa nell’ambito del progetto Svolta all’Albergheria, sostenuto da Fondazione Con Il SUD.
Un evento che, a partire dall’esperienza del primo Jail Career Day di Palermo, vuole replicare e rimodulare un modello funzionale e suggellare l’importanza del fare rete per trasformare i valori in buone pratiche.
L’iniziativa di Siracusa si terrà a un anno di distanza dal primo Jail Career Day di Palermo, un evento analogo nello svolgimento che, per la prima edizione, ha visto la partecipazione di oltre quaranta aziende e più di 50 persone in esecuzione di pena.
Il Jail Career Day è una preziosa occasione di networking che ha lo scopo di supportare l’inserimento lavorativo delle persone in esecuzione di pena e sensibilizzare la comunità e le imprese sull’importanza di dare valore a processi significativi per la costruzione di una vera giustizia di comunità.
Lavorare incessantemente sulla creazione di sinergie di sistema che valorizzano le competenze delle persone, mettendole al centro della loro vita, si trasforma in potenziamento dei territori trasformando criticità in risorse. È questa la nostra sfida continua.
L’azienda che si apre all’ascolto di una rete che si muove nell’agevolare i percorsi di inserimento lavorativo, avrà la possibilità di comprendere anche i vantaggi fiscali che derivano dall’assunzione di persone in esecuzione di pena.
A partire dalle ore 15:00, un programma fitto di incontri e occasioni.
L’evento inizierà con i saluti istituzionali di Giancarlo Pavano, Assessore Politiche giovanili e Politiche di genere del Comune di Siracusa e di Maria Pia Chiappiniello, Referente Progetto per Fondazione con il Sud.
Interverranno Giuseppa Irrera, direttore dell’Ufficio III detenuti e trattamento, PRAP, Felicia Cataldi, Capo Area C.C. Cavadonna, Stefano Papa, direttore dell’ULEPE di Siracusa, Nadia Lodato, coordinatrice progetto “Svolta All’Albergheria!” e resp. Coop. Rigenerazioni, Giuseppe Pisano, presidente Cooperativa sociale L’Arcolaio e Piero Mangano, referente “Progetto Koinè: verso un presidio per la giustizia di comunità”
A partire dalle 16:30 si entra nel vivo degli incontri con i momenti di matching e colloqui tra le imprese e i partecipanti ai percorsi.
A seguire, le testimonianze aziendali di Maurizio Giambalvo, Ass. Next – Nuove Energie per il Territorio, Maksim Coshman della Cooperativa sociale L’Arcolaio, Cettina Ossino, direttrice dell’Hotel Panorama e Carmela Pupillo dell’Azienda agricola Pupillo.
Dalle ore 18:00 una nuova sessione di matching e colloqui prima della conclusione dei lavori.
Per informazioni: nadialodato@cottiinfragranza.com | +39 338 978 4890