Il progetto di Cotti in Fragranza si amplia e non potremmo esserne più felici: grazie al supporto della Fondazione San Zeno, nostro partner sin dai primi step, prenderà vita il Progetto “Aiutiamoli a Casa… San Francesco” che darà l’avvio alla realizzazione di 8 alloggi turistici all’interno di Casa San Francesco, il nostro secondo polo operativo.
Il progetto prevede la formazione di operatori nel settore turistico-alberghiero, tra giovani migranti, che saranno impiegati per la gestione degli spazi ristrutturati, negli ambiti dell’assistenza ai clienti, gestione della struttura, pulizia e ristorazione.
La proposta attiva canali di sostegno per 4 giovani migranti a rischio di fuoriuscita dai sistemi di tutela, ambendo a diventare un modello di sistema strutturato e da replicare.
La buona notizia di Natale è che tre di questi percorsi professionalizzanti sono già stati attivati, con il fondamentale contributo del Pellegrino della Terra e dello SPRAR del CRESM.
A orientamento concluso, che ha contribuito a far emergere competenze tecniche e trasversali e che ha visto la partecipazione di 9 giovani migranti, attraverso una delicata narrazione del loro percorso umano e professionalizzante, sono stati attivati 3 dei 4 percorsi previsti.
Ci teniamo a ringraziare la tenacia delle associazioni invianti e soprattutto la pazienza dei giovani e delle giovani che hanno atteso per lungo tempo l’avvio di questa nuova avventura con coraggio e forza.