Mercoledì 19 ottobre, a partire dalle ore 16.00, presso lo SCALO 5B, Lisca Bianca, si terrà il primo Jail Career Day, un altro step del progetto Svolta all’Albergheria coordinato dalla nostra Cooperativa, Rigenerazioni ONLUS, e sostenuto da Fondazione CON IL SUD
Dopo i percorsi di professionalizzazione e supporto all’imprenditorialità, realizzati in collaborazione con Next – Nuove Energie X il Territorio, questo sarà un importantissimo step in cui le persone in esecuzione di pena, coinvolte nel progetto, incontreranno le aziende.
L’appuntamento sarà per noi un tassello fondamentale nella costruzione di un ponte tra Sistema Penitenziario, Imprenditoriale e Comunitario.
È il primo evento di questa portata che, speriamo accenda, finalmente, i riflettori sul tema e porti un ulteriore tassello alla costruzione di una collettività attenta e accogliente.
Le aziende possono ancora iscriversi per partecipare compilando un form al seguente link: https://bit.ly/JailCareerDay o per maggiori informazioni è possibile inviare una mail a nadialodato@cottiinfragranza.com o un messaggio whatsapp al numero 338 9784890.
Jail Career Day e il mondo del lavoro per le persone in esecuzione di pena
Jail Career Day, oltre a essere occasione di incontro tra le persone coinvolte nel progetto e le aziende siciliane con l’obiettivo di supportare l’inserimento lavorativo in settori come quello della ristorazione o dell’edilizia, vuole sensibilizzare la Comunità sull’importanza dei processi di inclusione socio-lavorativa delle persone accompagnate nel percorso di reinserimento portando a conoscenza anche i vantaggi reali che le aziende hanno nell’aprire le porte alle “seconde possibilità”.
Come abbiamo fatto noi con l’assunzione di Alessandro, Giuseppe, Ahmed e Davide che siamo felici di avere nel nostro team!
È sicuramente un momento delicato per il mondo del lavoro, in particolare nei settori dell’edilizia e della ristorazione. Le aziende faticano spesso a trovare personale specializzato e restano non informate sulle possibilità e sui vantaggi derivanti dalle assunzioni di soggetti semiliberi, detenuti o internati all’interno degli istituti penitenziari o lavoranti all’esterno o sugli sgravi fiscali applicabili a categorie con fragilità di cui le persone in esecuzione di pena fanno parte.
In questo articolo di approfondimento entriamo nei dettagli dei vantaggi fiscali dedicati a inserimenti di questo tipo e regolati dalla legge Smuraglia.
Vi aspettiamo il 19 ottobre!