Le brigate di sala e cucina di Al Fresco giardino, pizza e bistrot si arricchiscono di cinque nuove persone.
Le brigate di sala e cucina di Al Fresco giardino, pizza e bistrot si arricchiscono di cinque nuove persone.
Sono gli ultimi assunti nel team, di cui quattro nell’ambito del progetto Svolta all’Albergheria!, Il primo in collaborazione con l’Ufficio di Servizio Sociale per Minorenni.
Quello di cui beneficerà la nostra realtà non sarà soltanto un arricchimento professionale, ma soprattutto umano.
Già qualche mese fa vi avevamo parlato dell’importanza dell’inclusione lavorativa di soggetti in esecuzione di pena, un impegno portato avanti dalla nostra impresa sociale anche grazie al progetto Svolta all’Albergheria!, sostenuto da Fondazione con il SUD.
Il progetto nasce proprio con l’obiettivo di orientare al mondo del lavoro, le persone in esecuzione di pena, sviluppando percorsi che mettono al centro le abilità individuali.
I giovani appena assunti, hanno completato un lungo percorso di profilazione e formazione, prima di arrivare al periodo di prova lavorativo, perché la verifica delle competenze e la presa in atto delle proprie potenzialità sono step fondamentali per percorrere una strada di cambiamento, nel tracciato della legalità.
Diverse le sessioni intensive, tra cui quelle di mentorship, che hanno coinvolto più realtà e si sono declinate in più step e oggi siamo orgogliosi di vedere il loro impegno, in particolare nel lavoro di squadra, fieri di crescere insieme a nuovi professionisti che ci aiuteranno a raccontare la nostra impresa.
Crediamo fermamente nella opportunità di costruire un ponte tra carcere e mondo del lavoro e insieme ad altre aziende del territorio, molte di queste presenti al primo Jail Career Day, sappiamo di essere parte di un cambiamento per la nostra terra.
Viviamo ancora un momento particolarmente delicato per il mondo del lavoro, in cui si registra un importante gap tra domanda e offerta e allo stesso tempo, la nostra isola esprime diverse potenzialità di crescita.
Gli strumenti previsti dal nostro ordinamento tra cui le agevolazioni fiscali alle aziende che assumono i soggetti in esecuzione di pena, possono generare un circolo virtuoso che fa bene ai soggetti coinvolti, alle imprese e alla società civile.