News

Presentato il bilancio di impatto sociale della Cooperativa Rigenerazioni Onlus per il progetto Cotti in Fragranza.

bilancio sociale rigenerazioni onlus

Presentato il bilancio di impatto sociale della Cooperativa Rigenerazioni Onlus per il progetto Cotti in Fragranza realizzato grazie al supporto di Next – Nuova Economia per Tutti.

Lo scorso 4 novembre abbiamo presentato, all’interno degli spazi di Casa San Francesco, il primo bilancio d’impatto sociale della nostra cooperativa Rigenerazioni Onlus, realizzato grazie al supporto gratuito di Next – Nuova Economia per Tutti.

bilancio sociale rigenerazioni onlus

Il Bilancio sociale, e la sua completa e capillare diffusione, è uno strumento che dà voce alle attività della Cooperativa e di Cotti in Fragranza, che oggi contribuisce fattivamente al cambiamento della nostra comunità territoriale a cui ci rivolgiamo.

La nostra realtà opera attraverso una metodologia di lavoro finalizzata a costruire unʼintelligenza collettiva in cui ognuno è voce saliente e coinvolgendo fattivamente le persone in esecuzione di pena rendendole protagoniste del loro presente e del loro futuro.

All’incontro, a cui hanno partecipato partners, stakeholders e altre cooperative del territorio Siciliano, è stata ribadita l’importanza del fare rete e dei beni relazionali.

Lucia Lauro, responsabile, insieme a Nadia Lodato, del progetto Cotti in Fragranza, ha avviato l’incontro raccontando la genesi del progetto e della collaborazione con Next.

bilancio sociale rigenerazioni onlus

bilancio sociale rigenerazioni onlus

“Abbiamo iniziato a lavorare al bilancio sociale in maniera quasi casuale, durante un incontro conviviale con Next. Da quel momento si sono offerti di lavorare gratuitamente realizzando un documento che è per noi un punto di consapevolezza e di partenza per le azioni future.
C’è molto lavoro da fare, ma siamo un gruppo coeso e viviamo della reciproca trasmissione di competenze e talenti. Non siamo soli. Istituzioni, Fondazioni, Associazioni, singoli cittadini percorrono accanto a noi la strada, divenendo una base solida su cui orientare il nostro percorso di Crescita e Bellezza.”

Il nostro gruppo di lavoro non è estraneo alle logiche delle altre imprese e le preoccupazioni contingenti sono anche le nostre.

L’intervento di Luca Raffaele, direttore di Next – Nuova Economia per Tutti è stato utile per comprendere la metodologia di lavoro utilizzata nel redigere il documento, lasciando spunti utili alle altre realtà sociali presenti.

bilancio sociale rigenerazioni onlus

“Per una cooperativa che lavora quotidianamente in determinati contesti, una visione strategica è fondamentale per tenere sempre a mente gli obiettivi a breve, medio e lungo termine.
I numeri aiutano a sviluppare una coscienza imprenditoriale all’interno della cooperativa, coinvolgendo tutti gli stakeholders.”

Roberto Mattina, AD della Cooperativa Rigenerazioni Onlus e ha ringraziato Next per l’impegno profuso

bilancio sociale rigenerazioni onlus

“nella realizzazione del documento, coinvolgendo la cooperativa in significativi e necessari momenti di analisi, confronto, prendendo sempre di più coscienza sul lavoro svolto e su quello da svolgere.
Il passaggio successivo sarà quello di creare una Advisory Board che avrà lo scopo di supportare e guidare la nostra cooperativa nella presa in carico di decisioni strategiche e nel redigere una strategia programmatica”.

Per una Cooperativa Sociale, le relazioni con le altre realtà che operano sul territorio è linfa quotidiana.
Durante l’incontro ha preso la parola anche Francesco Citarda di Libera Terra e Libera il Giusto di viaggiare che, con Cotti in Fragranza, lavorano su diversi progetti.

bilancio sociale rigenerazioni onlus

“La realizzazione del prodotto Cecireddi, commercializzato dalla nostra cooperativa e realizzato all’interno del laboratorio di Cotti in Fragranza, è la dimostrazione che fare rete sul territorio sia una scelta vincente.
Non esistono obiettivi che possono essere raggiunti individualmente, quello che conta è la condivisione dei valori.”

Ospite dell’evento è stata un’altra cooperativa che opera nell’ambito dell’economia carceraria: si tratta di Arcolaio Coop, rappresentata da Giuseppe Pisano.
La Cooperativa Arcolaio ha ideato il progetto “Dolci Evasioni” che produce e confeziona prodotti biologici siciliani lavorando con persone in esecuzione di pena del Carcere di Siracusa.
La cooperativa, nel 2021, è stata nominata, proprio come Cotti in Fragranza, Ambasciatrice del vivere civile.

bilancio sociale rigenerazioni onlus

“Nella nostra programmazione e nella creazione della visione strategica un ruolo importante ha il coinvolgimento delle persone in esecuzione di pena che collaborano con la nostra cooperativa.”

Dario Riccobono, di Addiopizzo Travel, ha messo in risalto la carenza di collaborazione che le realtà che lavorano nel sociale riscontrano nel contesto.

bilancio sociale rigenerazioni onlus

“Auspico che questo incontro possa rinsaldare l’unione tra le cooperative sociali della nostra Isola.
Non è soltanto necessario fare rete, è necessario un impegno maggiore affinché ci si possa presentare con un’unica voce ai tavoli delle istituzioni.”

Testimone raccolto da Domenico Pistone, Presidente di Lega Coop Agrigento, Palermo e Trapani.

bilancio sociale rigenerazioni onlus

“Il 2023 sarà l’anno in cui investiremo le nostre energie per rafforzare la rete tra le cooperative siciliane e rendere l’impegno di ciascuna realtà, una voce sola.”

È stato emozionante l’intervento di Mascia Castellucci, responsabile UIEPE, Ufficio Interdistrettuale Esecuzione di Pena di Palermo, che ha riportato alla platea le esperienze delle persone in esecuzione di pena segnalate dal suo ufficio all’interno del progetto “Svolta all’Albergheria”.

 bilancio sociale rigenerazioni onlus

“Il feedback che tutti hanno registrato è stato di grande gioia nell’apprendere che all’interno dell’impresa in cui sono stati inseriti non vengono trattati mai come persone da aiutare, ma come colleghi, come un’unica squadra, impegnati nel lavoro allo stesso modo. Sono state scardinate le dinamiche di solidarietà e assistenzialismo.”

All’incontro è intervenuto anche il nostro chef Francesco Gambino, formatore della brigata di cucina di Al Fresco giardino e bistrot, al cui interno lavorano persone in esecuzione di pena e non.

bilancio sociale rigenerazioni onlus

“Il nostro team è uguale a quelli delle altre cucine: c’è chi ha più competenze, chi sta crescendo, chi è alla prima esperienza. Dentro la cucina il passato di ciascuno si annulla e conta soltanto la passione, la professionalità, il desiderio di imparare. Io sono assolutamente orgoglioso della mia squadra e credo che anche altre realtà debbano approcciarsi alle seconde possibilità.”

A questo link è possibile scaricare il Bilancio sociale Cotti in Fragranza 2021.

Comments ( 1 )

  • Che bello! Sono operatrice di carcere da molti anni e leggere di realtà come la vostra mi riaccende la speranza. Mi piacerebbe collaborare con voi! Complimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts